Attività di formazione

Attività di formazione

Il Focusing nella professione psicoterapeutica, nella vita interiore e di relazione, nelle professioni a rischio di burn out, nell’arte, nelle forme di dipendenza, blocchi emotivi, traumi.

Il metodo Focusing è diffuso, utilizzato e insegnato in tutto il mondo, applicato e studiato oltre che in psicologia e pedagogia, anche dalla medicina, nell’organizzazione aziendale e nel coaching,  nella scuola, nella scrittura creativa, dalla religione e nel pensiero esperienziale. Nella ricerca clinica, un’ampia letteratura ha identificato nella pratica del Focusing fattori di importanza cruciale, di cui il terapeuta e il ricercatore clinico dovrebbe poter essere consapevole.

La formazione è aperta a tutti, a prescindere da una qualsiasi professionalità in ambito psicologico,  Essa è coordinata dal Focusing Institute, che ha sede New York, ed è dagli anni ‘80 il riferimento, da cui si sono diramate scuole in tutto il mondo.  La  formazione viene impartita dal Trainer, riconosciuto e abilitato a operare. Link a approfondimenti.

Formazione del Trainer di Focusing

In qualità di Trainer qualificato dall’Istituto e di Coordinator abilitato a certificare la formazione, curo il percorso formativo finalizzato all’acquisizione delle certificazione di Trainer di Focusing. Il Focusing Trainer è una attività professionale specialistica che si rivolge a professionisti della relazione d’aiuto, a psicologi e a psicoterapeuti per loro lavoro. Si inserisce nella formazione continua per medici e operatori sanitari, coach e nelle professioni a rischio di burn out. Al termine del periodo di formazione è prevista l’iscrizione al Focusing Institute, il rilascio del Diploma, l’inserimento nella lista dei Trainer presso l’Istituto e la possibilità di esercitare nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità, nelle aziende.

Apprendimento del Focusing come risorsa personale

Il Focusing è una risorsa e uno strumento vitale naturale, i cui benefici trovano riscontro in tutti gli aspetti della vita relazionale, artistica, professionale,di coppia, nella genitorialità, nello studio.  È possibile acquisire la tecnica seguendo un corso a livello individuale o in piccoli gruppi, in modo da rendere il Focusing un bagaglio personale, in accrescimento e miglioramento del proprio stile di vita.