Roberta D'Ottavi

Chi sono

Il mio percorso di studi universitari in psicologia avvenuto negli Stati Uniti e proseguito fino all’incarico attuale di Associate in Clinical Psychology presso la Selinus International University, hanno portato il mio approccio a essersi orientato secondo i recenti sviluppi nella ricerca del raggiungimento di uno stato di benessere psicofisico, verso il superamento di blocchi emotivi, disagi, fragilità, senso di smarrimento e ripiegamento e somatizzazione, secondo i principi integrali legati al transpersonale e allo spirituale, che attribuiscono particolare interesse e considerazione al corpo nell’ascolto delle sensazioni corporee. Utilizzo metodiche come il Counselling o Consulenza nella relazione di aiuto, il Focusing, il Training Autogeno, la Mediazione Corporea e le Coaching Skill.

Sono peraltro le dinamiche che si esprimono durante i primi incontri, e l’interazione che si sviluppa con il cliente a fornire le indicazioni sul percorso di miglior beneficio, associate alla logoterapia di impronta rogersiana, nella visione universale di una prospettiva integrale della persona. In casi particolari mi avvalgo dell’ipnosi regressiva.

La mia attività accademica  si svolge presso l’Università Internazionale Uniselinus,  come Head of the faculty of Psychology; come cultore della materia, in Metodologia della ricerca clinica presso l’università di Roma La Sapienza, unitamente alla docenza in Pedagogia speciale nel Master sui Disturbi dell’apprendimento (DSA) e i Bisogni Educativi Speciali (BES).

Consulente nel campo della ricerca presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR, presso la Pontificia Università Lateranense e l’Università Europea di Roma.

Come Coordinatore certificatore Focusing, qualificato dal Focusing Institute di New York,  mi occupo della sua diffusione sia come terapeuta – trainer, sia come didatta,  tenendo corsi e seminari nelle Università di Firenze, L’Aquila, Urbino e Roma Tre . Il Focusing svolge un ruolo importante in sinergia con il Counselling  e la Coaching psychology.

L’attività di Formatore  e Counsellor Supervisore si svolge nell’ambito di corsi di formazione organizzati nelle aziende, mentre quella di Mental Coach in sinergia con il Focusing è  messa a disposizione di atleti professionisti, di manager e di coloro che desiderano dare impulso e rilancio alla propria vita, per lo più professionale. 

L’essere umano nella sua integralità

Accompagnare l’altro nel cambiamento, significa entrare in empatia con lui, ossia scendere consapevolmente nel funzionamento mentale inconsapevole dell’altro, per poi risalire insieme consapevolmente ad un funzionamento dell’essere uomo adulto, da entrambi accettato.

I territori della relazione di aiuto di Carl Rogers, della pratica del Buddismo Zen, della Via filosofica autobiografica spirituale, del Misticismo orientale, e di alcuni altri orientamenti e prospettive, questi ultimi tutt’ora tendenzialmente ai margini nell’ambito delle psicologie accademiche, sono gli strumenti su cui poggia il mio lavoro, che in Italia si svolge come Counsellor umanistico esistenziale, come Coach e Trainer Focusing.

Come Consulente della relazione di aiuto accompagno le persone a recuperare le risorse per ridare corpo a nuove possibilità. Nelle forme depressive ad esempio, può significare riuscire a rinunciare alla tendenza nel sentirsi onnipotente, per imparare come la vita possa realmente fluire senza doverla ingabbiare in deliri di perfezione. Tutto ciò che viene accettato, accresce.