Roberta D'Ottavi

Siamo tutti prigionieri della nostra mente. Questa constatazione è il primo gradino nel viaggio verso la libertà

Il coaching, la meditazione, la regressione

sono modalità di evoluzione trasformativa, itinerari efficaci paralleli alla terapia psicologica.

Il coaching

Il Coaching è un percorso di potenziamento, arricchimento, rivitalizzazione, scoperta personale, che molto aiuta a sviluppare le proprie potenzialità di apprendimento. Si tratta di una esplorazione di se stessi che accompagna al raggiungimento di un risultato specifico, stabilito ex ante dal Coach e dal Cliente Coachee. 

Si viene assistiti nel passare dall’abitudine all’esperienza, dalla poca conoscenza di se stessi alla auto consapevolezza, dalla convinzione al dubbio, dal dovere al desiderio, dalla paura alla curiosità. 

Esercizi e strategie a seconda delle esigenze che emergono, servono ad attivare, stimolare, allenare alcune leve del potenziale, sganciandosi da meccanismi rinunciatari o di rifiuto e scarsa fiducia in se stessi nella vita e rispetto a obiettivi che paiono non concretizzabili

La meditazione

La meditazione rappresenta la via elettiva per una consapevolezza: assistere a se stessi nel qui e ora, senza identificarsi con i contenuti della propria mente, e sviluppare il testimone in grado di stare nel centro e osservare. Utilizzo nel mio approccio la disidentificazione, (ciò che è in realtà già molto possibile tramite la pratica del Focusing) l’operazione cioè che si realizza negli stati meditativi, per la quale l’Io può staccarsi dai suoi contenuti, osservandoli. 

L’individuo si rende conto di non essere le sue sensazioni, le sue emozioni, i suoi pensieri, ma di esserne attraversato. Egli realizza così la consapevolezza, ovvero la capacità di dirigere e utilizzare i processi psicologici senza divenire esclusivamente identificato con nessuno di loro.

La pratica di questo approccio riguarda la trasformazione emotiva, in termini di consapevolezza.

La regressione

La regressione, a cui si accede attraverso un breve percorso di induzione guidata, consente di sperimentare i benefici del rilassamento profondo, uno strumento eccezionale per far emergere alla coscienza i nodi irrisolti che sono di ostacolo a un futuro equilibrato e di sicuro successo. Lo scopo è quello di riconoscere il proprio passato per lasciarlo andare e costruire un futuro sereno e ricco di possibilità, scoprendo  quali esperienze sono state vissute in un passato più o meno remoto, quante persone si è stati prima di approdare all’esistenza attuale per rimuovere disagi e blocchi interiori limitanti